Chi Siamo

"Valvi" è come famigliarmente chiamiamo il nostro angolo di mondo, in realtà è la frazione "Valvinera" anticamente "Valle del vino nero", il posto in cui abbiamo scelto di vivere fuggendo dalla città, con tutto il coraggio e l'incoscienza che siamo riusciti a mettere insieme nonostante la nostra età già "matura"!

Valvi è il tipico ambiente del Monferrato, quello che offre è "soltanto" la semplicità di una casa di campagna, con l'orto, l'apiario, il noccioleto, il frutteto, le piante officinali…
Non c'è niente di particolarmente raro o introvabile, noi abbiamo scelto "valvi" perché qui sono le nostre radici, a partire dalla bisnonna "Sulin", poi la nonna Norma con il nonno Remigio, poi la mamma Giusi, poi noi…
"Noi" siamo io, Giorgio,  e, ultimo arrivato il piccolo Filippo, nato nel momento più complicato, ma per questo sarà il più "forte"!….

La nostra scommessa è un compromesso tra la vita all'antica e un approccio ecosostenibile, cercando di fare tesoro di quanto abbiamo assimilato di positivo dalla nostra vita cittadina, tutto è cominciato nel 2010 quando abbiamo cominciato a ristrutturare la casa della nonna che Giorgio ha ereditato, quando abbiamo comprato le nostre piccole famiglie di api biologiche, quando abbiamo tentato di potare gli alberi da frutta e i noccioli, e quando…. è nato Filippo!

Dopo davvero tantissimi sforzi, momenti di fatica e tensione, e grazie anche al contributo regionale del PSR, oggi possiamo contare su un laboratorio di produzione per il miele, i liquori e le marmellate, un piccolo orto in pieno campo e un noccioleto che, nonostante sia stato piantato dal nonno chissà quanti anni fa, oggi produce ancora ottime nocciole e ospita uno dei nostri apiari più lussureggianti.

E' tutto pensato e realizzato nel rispetto dell'ambiente: nella nostra casa si riciclano tutti i rifiuti riciclabili, si produce energia sia elettrica che solare, ed il riscaldamento invernale è assicurato dalla legna dei nostri boschi quando proprio il sole non riesce a bucare le nuvole.

Con orgoglio siamo riusciti a ridare nuova vita a questa casa e a questa valletta che ha visto crescere le generazioni passate, con curiosità ricerchiamo il “modus operandi” e le tradizioni di un tempo, nel tentativo di riviverli e renderli attuali perché non vadano persi quei  valori che vagamente sono nei nostri ricordi , e, perché no, regalarli alle generazioni future.

Non aspiriamo ad essere una grande azienda agricola, vogliamo essere, come siamo, una piccola realtà ma concreta e sincera.

L'azienda e' composta da:

- Simona, la contadina, l'apicoltrice, la mamma, la più testona!
Formazione artistica, trascorso lavorativo nel settore comunicazione e internet, con la passione per la natura, e l'animo "antico".
- Giorgio, il naturalista, il fotografo, il manovale (per cause di forza maggiore), il papà, il più serio!
Dottore in scienze naturali, ornitologo, e pasticcere per genealogia.
- Gianni Gertosio, maestro pasticcere, il nonno…. il più saggio!
noto ed apprezzato da anni a Torino, dal 2011 si è trasferito con la nonna Giusi a Valvi per trascorrere gli anni della pensione, spesso dispensa consigli e testa i prodotti, davvero un valido aiuto!